L’interfaccia grafica di Autodesk Revit di cui ormai è stata rilasciata da più di un mese nella release 2021.1 è già da un po di anni arricchita da una serie di menu aggiuntivi relativi ad app o cosiddette estensioni installabili e scaricabili separatamente, talvolta gratuite, e di grande utilità ! finalizzate a fornire strumenti in più, rispetto ai normali comandi di modellazione, con vari obiettivi produttivi del tipo: modellazione territoriale ed Impiantistica, miglioramento del processo documentale ( drafting, misurazione, impaginazione delle viste), semplificazione di operazioni ripetitive, collegamento con database esterni, diagnosi energetiche, o semplici interfacce di collegamento per l’importazione in altri softwares del processo di lavorazione BIM. Vorremmo in questo breve post, descrivere, la natura di queste app rimarcando il fatto che non sono sempre tutte finalizzate ad offrire un ausilio produttivo, ma servono soprattutto al mercato delle IT a testare il grado di utilità e di successo di alcune soluzioni tecniche terze cosiddette thirty parts presso gli utenti di Revit al fine di lanciare un nuovo prodotto vendibile poi separatamente.
Distinguiamo infatti tra le extension quelle più ricorrenti, cioè riproposte da anni nelle varie release, ad esempio il visualizzatore IFC, i tools di collegamento a Naviswork o gli Structural Analysis toolkit presenti anche nell’edizione 2021 che fino a qualche anno fa consentivano di effettuare una serie di analisi strutturali in cloud con le funzionalità di A360, e che ora esistono in forma ridotta perché il server in cui rimanevano salvate le analisi effettuate ( sforzi sulle aste, deformate, analisi ad elementi finiti dei solai con relativo schema ad aree di influenza) fu eliminato riducendo tale applicazione ad un semplice visualizzatore dei risultati di calcolo effettuato col solutore esterno Robot Structural Analysis in Autodesk Revit. A quest’ultimo ambito disciplinare appartengono anche i menu di collegamento a Sofistik un prodotto terze parti per la modellazione “intelligente” delle strutture in c.a.ed acciaio, ed Avansteel più specificatamente utilizzato per la modellazione dell’acciaio, anche se alcune funzionalità parte di questa extension erano disponibili già dal 2019 entrata con la possibilità di personalizzare i nodi in acciaio, come comando del menu structure di Revit.
Negli ultimi anni con lo sviluppo di metodologie BIM indicate dagli standard normativi anglosassoni, oltre a tools per la quantification (computo metrico non estimativo !) come Dblink, risalente alle release 2013 di collegamento con Microsoft Acces per l‘organizzazione delle schedules diventato parte integrante di Revit, si sono aggiunti i BIM Interoperability tools per il facility management, essenzialmente legati all uso delle tabelle COBie analizzati più avanti .
La ‘’vetrina” che raccoglie tutte le suddette app, è l’Autodesk app store il portale da cui è possibile scaricarle che raccoglie tutte le varie edizioni di app per tutti i softwares Autodesk, divisi per settore produttivo compatibili con le ultime tre release di Revit, filtrabili ai fini della ricerca per release, settore disciplinare, a pagamento, trial, demo, gratuite di prova etc. Molte di esse riguardano la progettazione disciplinare, impiantistica (gestione ed estrazione di distinte di pezzi di impianti), e paesaggistica (disegno di rilevati ed opere stradali), la modellazione strutturale in c.a. ed in acciaio (disegno rapido di setti armati in precompresso), ma soprattutto la gestione e l’output dei dati quantitativi. e ambientali per le analisi di prestazione energetica degli edifici calcolate con la funzionalità Insight e proposte assolutamente con criteri americani, l’energy analysis di Autodesk Revit a partire dalla lontana release 2012 che utilizzava anch’essa il server A360, in cloud e l‘accesso diretto al portale green building studio .sostituito attualmente appunto dalla funzionalità Insight. Queste ultime funzionalità citate erano intese come estensioni del menu analisys di MEP, e permettono in generale di ottenere la performance energetica dell’involucro edilizio modellato, sia come modello fisico che analizza cioè le stratigrafie dei muri ed i materiali in generale presenti negli oggetti del modello, che come volume concettuale, secondo criteri normativi validi però in America in termini anche di crediti Leeds ma sempre secondo normativa americana .
I BIM INTEROPERABILITY TOOLS FOR REVIT PER IL FACILITY MANAGEMENT
si tratta di un Menu che consente la compilazione automatica delle tabelle COBie (Construction Information Building Information Exchange) un formato di dati non proprietario per la pubblicazione di un sottoinsieme di modelli di informazioni sugli edifici (BIM) incentrati sulla distribuzione di dati sulle risorse, diversi dalle informazioni semplicemente geometriche.sono di conseguenza usati per documentare quella serie di informazioni diciamo geolocalizzate in un edificio di nuova costruzione o appositamente rilevato, per gestirne i processi manutentivi. Un foglio di calcolo Cobie contiene diverse schede che elencano le informazioni sulle strutture dell’edificio, i pavimenti, gli spazi, i sistemi, le apparecchiature installate, documenti, etc. Ogni voce in un foglio di lavoro è collegata con quella di un’altra foglio che dice sostanzialmente “La finestra XY è nella stanza Z “o” Z camera è al piano ennesimo “.
Autodesk COBie Extension for Revit è uno strumento gratuito che consente di configurare modelli Revit per acquisire dati COBie e quindi esportarli in un foglio di calcolo compatibile con COBie. In questo video viene illustrato lo strumento di configurazione del progetto per configurare il modello Revit da utilizzare con l’estensione COBie.
IL MENU QUANTIFICATION
La quantificazione dei progetti è una extension che include la suite di strumenti di quantificazione (Roombook, Areabooke Buildingbook), tools essenzialmente di misurazione geometrica comparsi già nella versione 2018 che si integrano tra di loro e coprono i requisiti di calcoli di area e quantità dettagliati dei progetti di Revit. Oltre al rilevamento automatico di superfici, aree e volumi, questa estensione consente agli utenti di configurare tali elementi in base ai requisiti locali e agli standard specifici del paese ( standard internazionali e DIN/VOB). Gli strumenti consentono di ottenere computi dei modelli accurati da cui è possibile esportare i risultati in Microsoft Excel, nei file di testo CSV separati da virgola, nelle tabelle di computo di Revit native e nei file DWF per un’ulteriore quantificazione.
La Roombook Extension consente di calcolare le aree delle superfici relative agli elementi costruttivi di involucro ai locali, quindi muri, solai ed elementi del controsoffitto, nonché perimetri circonferenze di locali curvilinei ed elementi di arredo per un calcolo dei materiali completo della finitura interna.
L’area Book Extension consente di calcolare le aree degli ambienti nette e commerciali per locali e gruppi di locali, nonché le aree di calpestio nette, complessive e di costruzione SUL per un progetto al fine di ottenere un calcolo completo dell’area di pastima per scopi gestionali , manutentivi, immobiliari etc..
La Buildingbook Extension consente di calcolare le quantità relative ai materiali di parti degli edifici di costruzione per una quantificazione dettagliata dei materiali di cui vengono presi in esame i layer, le parti e i componenti.
In conclusione, ogni anno le risorse installabili in ambiente Revit sono frutto di accordi commerciali tra Autodesk e software house di vari paesi che appartenendo alla rete ADN, ossia Autodesk Developer Network sviluppano applicazioni, alle volte paragonabili a meteore che compaiono sul portale App Store e già l’anno successivo scompaiono o sono acquistabili sul sito web del produttore magari senza la portabilità su Revit. quando infatti non sono plugin di collegamento ai softwares Autodesk, per garantire interoperabilità, vedasi il clash detection con Naviswork ed il contestuale riaggiornamento del modello in Revit o con il pre e post dimensionamento del modello strutturale di revit in Robot Structural Analysis Esse hanno lo scopo di pubblicizzare presso la grande utenza internazionale, applicazioni che poi sono sviluppate con maggiori funzionalità al fine di rappresentare prodotti di grande utilità c nel flusso di lavoro pluridisciplinare dei team di progettazione, e consolidare il loro mercato.